I comuni del TV1 applauditi in senato

Pubblicata il 11/06/2020

Il Vice Presidente Mauro “Esempio da seguire”. Plauso anche alla nuova sede di Savno.
Ricevuti stamane a Palazzo Madama i Sindaci dei Comuni del TV1 che sono stati eletti anche quest’anno Comuni Ricicloni da Legambiente.
Durante l’incontro, che significativamente si è tenuto all’indomani della conversione in legge del decreto sull’emergenza rifiuti in Campania, il Vice Presidente Rosa Angela Mauro ha apprezzato, a nome del Presidente Schifani, i risultati ottenuti dai Comuni della Sinistra Piave in termini di raccolta differenziata e sostenibilità ambientale.

“I successi raggiunti da queste Amministrazioni con la raccolta differenziata e i progetti di valenza nazionale intrapresi dal Consorzio CIT in collaborazione con la società Savno” ha detto la Mauro nel suo discorso “siano d’esempio per tutto il Paese. La costruzione di un edificio realizzato con materiali provenienti dalla raccolta differenziata e la messa a punto di impianti in grado di ricavare dal rifiuto indifferenziato conferito dai cittadini ancora grandi percentuali di materiali riciclabili, sono iniziative straordinarie che dimostrano come il superamento dell’emergenza e la riduzione dei rifiuti siano concretamente possibili” .
“E’ la prima volta che il Senato riceve una delegazione di Comuni virtuosi nella gestione dei rifiuti” ha commentato il Presidente del CIT Gianpaolo Vallardi. “Tra gli impegni che mi stanno più a cuore in questa mia esperienza romana vi è quello di mettere a disposizione del Paese le nostre conoscenze e la nostra esperienza nella gestione dei servizi di igiene ambientale. I nostri tecnici stanno già lavorando con realtà pugliesi e romene, e siamo certi che potremmo dare un grande contributo anche alla Campania, qualora ci venisse richiesto”.
La giornata romana della delegazione dei Comuni della Sinistra Piave è stata anche coronata dai riconoscimenti ottenuti nell’ambito della quindicesima edizione dei Comuni Ricicloni organizzata da Legambiente. Ben due i comuni del CIT entrati nella TOP TEN dei vincitori assoluti a livello nazionale, superando anche altri comuni della Provincia di Treviso: Valdobbiadene con il 5° posto e Ponte di Piave con la 7° posizione.
”Tutti i nostri comuni hanno ottenuto risultati eccellenti, ha concluso il Presidente del CiT Vallardi. Nelle classifiche stilate da Legambiente le posizioni conquistate dai nostri Comuni nell’ambito delle varie categorie sono state ottenute con delle percentuali che li discostano lievemente gli uni dagli altri. Questo è indice che agli sforzi dei cittadini, unitamente alla buona gestione degli amministratori, del Consorzio CIT e di Savno sono ingredienti fondamentali per raggiungere l’eccellenza”.

torna all'inizio del contenuto